Avvocato Renata Cortivo

Home / Avvocato Renata Cortivo

Responsabilità medica
e sanitaria

Collabora e svolge attività di assistenza e difesa nei processi, civili e penali con particolare approfondimento della materia relativa alla responsabilità medica nell’interesse di professionisti sanitari, aziende sanitarie, compagnie di assicurazione.

Fornisce assistenza nei procedimenti disciplinari avanti gli ordini professionali.

Opera a stretto contatto con Aziende sanitarie ed importanti gruppi assicurativi nel contenzioso da medical malpractice

sia in sede civile che penale. Si occupa altresì di Diritto del Lavoro, trattando con particolare frequenza controversie relative al settore degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Avvocato civilista

Ha maturato esperienza nei diversi settori del diritto civile quali:

Famiglia, Assicurazioni, Successioni, Contratti, Locazioni, Condominio, Responsabilità civile in generale, Responsabilità professionale e risarcimento del danno, Esecuzioni, Recupero crediti e Fallimenti.

La formazione

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi in materia di Istituzioni di diritto romano dal titolo “Transactio: dal diritto romano ad oggi”.

Svolge la pratica forense presso lo Studio legale Janna-Testa; studio altamente qualificato e con esperienza pluridecennale in tutti i settori del diritto civile, amministrativo e diritto penale.

Nel 2004 consegue l’abilitazione alla Difesa Tecnica d’Ufficio Penale a seguito della frequentazione del Corso Organizzato dalla Camera Penale di Padova con superamento dell’esame finale.

Nel 2005 consegue l’abilitazione al patrocinio legale.
Nel 2007 si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Padova.

Mantiene aggiornata la formazione, obbligatoria, professionale attraverso la partecipazione a Corsi e Convegni in diverse materie. Ha una buona conoscenza della lingua inglese. Ha frequentato corsi di lingua tedesca.

Contatta Renata: rcortivo@studioavvocatotesta.it

Forte di un’esperienza di oltre quarantacinque anni, lo studio dell’avvocato testa è composto da professionisti esperti nelle macro-aree del diritto civile e del diritto amministrativo.